Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso pubblico AOODGEFID prot. n. 4396 del 09/03/2018 finalizzato alla realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Sotto Azione 10.2.1A Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia –

Titolo del progetto:

“Giocando con il corpo e i 'suoni' delle parole”

cod. 10.2.1AFSEPON-PU-2019-85.

Nota autorizzativa MIUR prot. n. AOODGEFID/22747 del 01/07/2019.

Descrizione Moduli

Educazione bilingue -educazione plurilingue

Titolo 'Jump in English'1/2

I due moduli 'Jump in English' 1 / 2 si rivolgono ai bambini della scuola dell’infanzia (4 - 5 anni) e assumono come prospettiva educativo - didattica il gioco, quale strumento primario di conoscenza per sviluppare abilità di ascolto, comprensione ed appropriazione dei significati.

Il percorso dovrà essere sviluppato su situazioni linguistiche legate ad esperienze vicine al bambino con implicazioni operative e di imitazione sul piano affettivo corporeo e cognitivo. Il bambino potrà approcciarsi alla lingua inglese in un contesto dinamico e stimolante e potrà riconoscere il proprio corpo come strumento di conoscenza del mondo, di sperimentazione di emozioni e di espressione del sé.

Ciascun modulo, destinato ai bambini di 4 - 5 anni, in orario extracurricolare, con lezioni - di due ore che abbiano una strutturazione precisa e ben riconoscibile da parte dei bambini, con alcuni momenti rituali, si svilupperà in micro-laboratori in cui sperimentare attività motorie, teatrali, pittoriche inseriti in una ritualità ben definita e visualizzata attraverso l’uso di immagini. Nel processo di apprendimento “a lungo termine” il consolidamento degli apprendimenti avverrà anche attraverso la long - term memory storage of the language through music, movement, rhythm and rhyme.