Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso pubblico AOODGEFID prot. n. 4396 del 09/03/2018 finalizzato alla realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Sotto Azione 10.2.1A Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia –

Titolo del progetto:

“Giocando con il corpo e i 'suoni' delle parole”

cod. 10.2.1AFSEPON-PU-2019-85.

Nota autorizzativa MIUR prot. n. AOODGEFID/22747 del 01/07/2019.

Descrizione Modulo Espressione corporea

(attività ludiche, attività psicomotorie)

Titolo "Il movimento in gioco"

Il modulo prevede il coinvolgimento di bambini di quattro e cinque anni e di un esperto in psicomotricità che abbia provata esperienza con alunni di questa fascia di età.

Il progetto si basa sui principi della psicomotricità globale e sull’attività ludica, una pratica che, utilizzando il gioco, offre valide occasioni, in un contesto motivante per favorire lo sviluppo armonico del bambino nella sua crescita fisica affettiva cognitiva relazionale di inclusione e di prevenzione del disagio. La struttura del modulo prevede la collaborazione tra diverse figure docenti, genitori ed esperto per condurre i bambini alla consapevolezza che l’ambiente va vissuto come luogo per costruire e recuperare un rapporto di gruppo con lo spazio e con il tempo; un laboratorio espressivo motorio per fornire al bambino uno strumento valido per elaborare al meglio ansie e conflitti.

Le metodologie che si intendono adottare sono essenzialmente apprendimento attraverso il gioco che si basa su proposte stimolanti, diversificate e attente. Nel laboratorio psicomotorio si sperimenteranno anche attività di yoga per bambini; le proposte ludiche permetteranno di vivere il momento dedicato allo yoga in modo personale e creativo, sviluppando le capacità di ascolto e concentrazione.

Il gioco psicomotorio si svolgerà in un contesto protetto, il salone di psicomotricità, in cui sarà facile lasciare emergere le proprie emozioni e saperle controllare, sperimentando liberamente giochi e materiali con rituali di inizio e fine che favoriscono la sicurezza e la stabilità di sè e del gruppo.