Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso pubblico AOODGEFID prot. n. 4396 del 09/03/2018finalizzato alla realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa.

Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Sotto Azione 10.2.2A Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e II ciclo.

Titolo del progetto: Oltre...il banco”

cod. 10.2.2A-FSEPON-PU-2019-167.

Nota autorizzativa MIUR prot. n. AOODGEFID/22747del 01/07/2019.

Descrizione Moduli Matematica Matematichi-AMO 1 e 2

Il percorso formativo mira a sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica grazie a molteplici esperienze in contesti significativi che consentiranno agli alunni di comprendere come gli strumenti matematici acquisiti siano utili per operare nelle situazioni quotidiane.

Attraverso la pratica laboratoriale e il gioco didattico, i ragazzi consolidano l’apprendimento della matematica con percorsi alternativi e accattivanti, potenziano e padroneggiano abilità di calcolo orale e scritto, rappresentano relazioni e dati con diagrammi, schemi, grafici e tabelle e ricavano informazioni, utilizzano il linguaggio della possibilità e della probabilità in situazioni di gioco e di esperienza. Ciò porrà l'alunno di fronte a situazioni che lo obbligano a prendere decisioni, ad organizzare e riorganizzare continuamente le informazioni di cui si dispone (una vera e propria “palestra” di problem solving) grazie a focus group per sollecitare dialoghi e scambi di opinione e mantenere l’attenzione su una situazione e apprendimento a coppie (peer to peer, tutoring).