Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso pubblico AOODGEFID prot. n. 4396 del 09/03/2018finalizzato alla realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa.

Asse I Istruzione Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Sotto Azione 10.2.2A Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e II ciclo.

Titolo del progetto: Oltre...il banco”

cod. 10.2.2A-FSEPON-PU-2019-167.

Nota autorizzativa MIUR prot. n. AOODGEFID/22747del 01/07/2019.

Moduli Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie

I love English – Top English

Il modulo mira  a  migliorare, attraverso  percorsi alternativi e  accattivanti,le conoscenze  e le competenze  di base  nella  comunicazione in lingua straniera inglese, comprendendo l’importanza della padronanza della lingua straniera per svolgere un ruolo attivo nella società.

Le  attività  saranno  presentate  agli  alunni  in  forma  ludica,  si  partirà  dal  lessico  acquisito:  l'ascolto,  la comprensione   e   la   produzione   linguistica   saranno   semplificati   da   figure   (flashcards),   oggetti   reali, movimenti, canti, giochi, rime, scambi verbali, drammatizzazioni e attività svolte al computer e con l’ausilio della  LIM.  L’alunno apprenderà  soprattutto confrontandosi,  interagendo  e  collaborando  con  i  suoi  pari, dando  importanza  prioritaria  allo  stare  insieme  e  all’apprendere  in  “comunità”:  la  didattica  privilegerà l’aspetto collaborativo e le attività di gruppo (cooperative learning). Ci si aspetta che l’alunno  acquisisca competenze  linguistico - comunicative  in lingua  straniera inglese,  riferibili al Quadro Comune  Europeo (A0-A1)