4 novembre 2022
Domenica 6 novembre le classi quinte del Polo 3 di Galatina, insieme alle classi quinte del Polo 1 Polo 2 e ad un gruppo di ragazzi delle Scuola Superiori, hanno accolto l'invito formulato dall'Amministrazione Comunale e si sono ritrovati di fronte alla Basilica di Santa Caterina per partecipare ai festeggiamenti organizzati in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, celebrata qualche giorno prima (4 novembre 2022).
I bambini e i ragazzi delle scuole di Galatina hanno partecipato al corteo che si è diretto in Piazza S. Pietro per prendere parte, poi, alla celebrazione della Santissima Messa nella Chiesa Madre.
Al termine della celebrazione eucaristica i partecipanti si sono diretti in Piazza Alighieri dove hanno assistito alla cerimonia dell'alzabandiera e della deposizione della corona ai piedi del Monumento ai Caduti.
L'esperienza vissuta dai bambini delle classi quinte costituiva il coronamento di un percorso didattico portato avanti in classe con il quale gli alunni hanno scoperto la storia e il significato che c'è dietro a questa importante ricorrenza, si sono inoltrati nello studio della nostra Costituzione e, in particolare, dei valori fondamentali di cui essa è portavoce, primo fra tutti quello della pace e della fratellanza tra i popoli, così attuale nel momento storico che stiamo vivendo.