La community delle scuole in Europa
https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm
eTwinning offre una piattaforma per lo staff (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc...) delle scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti.
eTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi. eTwinning offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti.
Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.
E.twinning FOOD IN EUROPE
Il progetto e.twinning “Food in Europe” si inserisce nelle attività scaturite dal progetto Erasmus + KA1, ad esso partecipano partecipano i partner di POLONIA e FINLANDIA che, insieme alla nostra scuola, intendono coinvolgere gli alunni in attività formali e non formali (arte, cucina, ICT, disegno); essi intendono, inoltre, dare ai ragazzi la possibilità di conoscersi meglio e di lavorare insieme in team, di esprimersi in modo creativo e rappresentare il proprio paese e la propria cultura.
Nello specifico il progetto intende promuovere la condivisione e la collaborazione, migliorare le capacità comunicative, sviluppare abilità pratiche nella preparazione del cibo, lavorare come squadra e divertirsi partecipando ad attività anche non formali. Il risultato della collaborazione sarà un libro di “Recipes” con ricette tradizionali dei diversi paesi.
Il progetto è in linea con il programma scolastico di ogni paese partner. Le attività, pertanto, risultano integrate nelle attività curriculari del nostro istituto e sono coinvolti tutti i docenti e gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado.