Alla ricerca… di un “paese bellissimo”!

L’anno scolastico appena concluso, ha visto tutti gli alunni delle scuole dell’Infanzia del Polo 3 di Galatina , fortemente impegnati nella difesa dell’Ambiente! Un anno intero dedicato a scoprire cosa  accade  attorno e a fare una  riflessione ragionata sulla pandemia che ha tolto loro  la socialità più affettuosa, ma li ha fatti crescere e maturare in modo più “veloce” rispetto alle consuete aspettative relative all’età. Il risultato? Una   ricerca convinta e appassionata di un mondo migliore in cui vivere.

Molti gli stimoli che di volta in volta, hanno dato il via una serie lunghissima di coinvolgenti  attività, di osservazioni dirette del mondo che li circonda e li ha portati a credere  che una goccia, anche in un mare d’indifferenza, possa dare il via a una piccola presa di coscienza da parte degli adulti, riguardo l’ambiente e il suo degrado. È stato affascinante per noi maestre e ci ha fatto riflettere, ascoltarli e percepire la “forza” con cui prendevano a cuore un argomento tanto più grande di loro. La Dirigente dott.ssa Rosanna Lagna ha seguito con interesse l’intero percorso degli alunni e delle alunne, lo ha fatto passo passo e ha creduto in loro fino in fondo.

A conclusone di un cammino entusiasmante, la realizzazione (con l’apporto di proprio tutti i bambini e le bambine), di cartelloni o plastici di gruppo che trasformavano in colori vivacissimi le fantasie di un mondo bellissimo in cui sognavano avrebbero vissuto quando l’inquinamento fosse magicamente sparito. I loro paesi bellissimi sono diventati poi cartoline illustrate da diffondere all’interno delle proprie famiglie, alle Istituzioni e a chiunque volesse spendere qualche minuto per ascoltarli, così da sensibilizzare tutti e ciascuno sull’argomento

Hanno quindi preso un “appuntamento” con il Sindaco della loro città Marcello Amante e con l’assessore Cristina Dettù e insieme alle loro maestre e alla Dirigente Rosanna Lagna, si sono recati come veri cittadini modello fino al Palazzo comunale con una lettera accorata   e una serie di cartoline che riportavano dietro, le 10 piccole cose che si possono fare per aiutare la TERRA. Sono stati accolti con stupore, con serietà   e apprezzamento per l’ energia con cui hanno spiegato il motivo per il quale si trovavano lì. A conclusione della visita e dopo che i rappresentanti delle istituzioni hanno preso l’impegno di diffondere a più persone possibili le loro “idee” per la salvaguardi dell’Ambiente, hanno salutato cantando la canzone che racchiudeva in sé le loro speranze e il loro desiderio di vivere in “Un paese bellissimo”

Una busta simile a quella consegnata al Sindaco, contenente le stesse indicazioni, era stata   consegnata pochi giorni prima nelle mani dell’assessore regionale Sebastiano Leo, che era con noi in occasione della conclusione del progetto “Cresco con Internet”. Egli si è subito impegnato a farla giungere al Presidente Emiliano; altre buste con lettera e cartoline annesse,  verranno affidate con modalità diverse (anche via mail), ai sindaci di varie città del Salento e si spera di farle recapitare ancora a tante tante altre personalità che  possano sostenere questi splendidi e determinati bambini in siffatta importante iniziativa.

Da ricordare, però che le cartoline sono state fatte arrivare in primis in tutte le famiglie degli alunni dove sono state accettate con entusiasmo e con   l’impegno morale da parte dei genitori che avrebbero   aiutato i loro piccoli a continuare sulla strada intrapresa.

Un grande grazie da parte di alunni e maestre alla nostra Dirigente che ci accompagna sempre  nelle nostre “battaglie” e a chi ci ha permesso, con grande generosità, di realizzare quello che appariva solo una chimera!