BICIPATENTE PER STUDENTI E STUDENTESSE

DELLE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA

La vigilessa Daniela Marcuccio e i Volontari del Servizio Civile Universale, Sara Calò, Rosa Maria Stivala e Matteo My, nei giorni scorsi hanno consegnato la “Bicipatente” ai ragazzi e alle ragazze delle classi quinte della Scuola Primaria a conclusione del Progetto “Bimbi in bici” svolto nei mesi di Gennaio e Febbraio.

Il Progetto rientra nell’iniziativa “Monitor 6017” che vede impegnati i volontari del Servizio Civile Universale, coordinati dall’assessore Maria Rosaria Giaccari del Comune di Galatina.

Gli incontri, svolti con la collaborazione del Corpo dei Vigili Urbani del Comune di Galatina, hanno avuto lo “scopo di sensibilizzare i bambini all’utilizzo quotidiano della bicicletta come mezzo di trasporto sano ed ecologico, proponendo in maniera ricreativa  il suo corretto utilizzo e la conoscenza delle norme della segnaletica stradale”.

Durante gli incontri gli studenti hanno avuto modo di conoscere i diversi prototipiche hanno portato all’invenzione della bicicletta, partendo dai modelli più semplici del passato fino a quelli superattrezzati dei tempi moderni; hanno imparato a leggere e riconoscere le parti e i diversi tipi di strada, i simboli e i messaggi dei segnali stradali; hanno imparato a interpretare il linguaggio dei segni del vigile urbano e quello del Codice Stradale.

A conclusione del progetto si sono divertiti a seguire con la propria bici un percorso, all’interno dell’ampia area parcheggio della Scuola Primaria, strutturato con segnaletica stradale e vigile da rispettare…senza incorrere in sanzioni!

A conclusione di una educativa giornata di festa ogni studente o studentessa ha ricevuto la sua BICIPATENTE.

PEO: LEIC89300D@istruzione.it