L’Istituto Comprensivo Polo3 di Galatina, diretto dalla Prof.ssa Rosanna Lagna, è risultato tra i vincitori del Concorso Nazionale indetto da “SIAE - Per chi crea”, edizione 2018, con il progetto: “Jazz Education”.

Il Progetto, che ha come destinatari gli alunni della scuola primaria e secondaria, nonché gli studenti del Liceo “A. Vallone”, ha l’obiettivo di realizzare un percorso di conoscenza, studio e valorizzazione della musica Jazz e del pensiero creativo, attraverso l’attivazione di vari Laboratori (alcuni dei quali già operativi) che contribuiranno alla realizzazione di un Concerto finale.

Mercoledì 5 Febbraio si è tenuta la prima delle attività di Promozione culturale previste dal progetto, che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte della Primaria in visita presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce per assistere ad una lezione-concerto nella classe di Jazz -musica d’ insieme.

I piccoli alunni sono stati accolti dai Docenti del Conservatorio Prof. L. Bubbico (pianoforte jazz), Prof. F. Panico (percussioni) e prof. M. Greco (musica d’insieme jazz), che hanno saputo presentare questo genere musicale, assai poco conosciuto nei giovanissimi, con naturalezza e grande professionalità.

I brani proposti, eseguiti da un ensemble di giovani ed abili musicisti scelti fra i corsisti delle classi di Musica Jazz, hanno entusiasmato i bambini che hanno accompagnato tutte le performance con applausi e un’attenzione gioiosa e costante.

Galatina 07/02/2020                                                                                             Prof.ssa Emanuela Massaro

PEO: LEIC89300D@istruzione.it