Il coro “White voices”, formato da sessantacinque studenti di classe quinta della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina, magistralmente diretto dalla professoressa Emanuela Massaro, ha presentato il proprio repertorio di canti presso la biblioteca Comunale di Gallipoli, giovedì 12 dicembre 2019, avendo aderito al progetto “Le scuole in…Cantano i Borghi” insieme ad altre quaranta scuole della provincia di Lecce.
Si tratta della giornata inaugurale di questo progetto alla prima edizione che coinvolge gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado che hanno suonato, cantato, recitato, esposto manufatti artigianali per rendere unico questo Natale.
Dopo questa prima tappa a Gallipoli, il programma continuerà con eventi nei borghi di Lecce, Carmiano, Specchia, Lizzanello, Merine e Alessano.
Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato all’istruzione e al lavoro- e patrocinato dalla Provincia di Lecce – nato da un’idea degli Istituti Comprensivi di Alliste e Carmiano – ad indirizzo musicale - è stato appoggiato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce che ha sensibilizzato e coinvolto le scuole salentine per una perfetta riuscita dell’iniziativa.
Le voci dei più piccoli hanno emozionato i loro genitori e il folto pubblico presente all’iniziativa con brani di diversa cultura e tempo: brano con elementi musicali che spaziano dal folk argentino al mondo latino americano al pop anglosassone, ninna nanna tradizionale del Brasile, inno alla vita di S. Francesco del 1300, brano gospel.
L’esibizione a Gallipoli è il momento conclusivo di un’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Polo 3, ricca e articolata, che il Dirigente Scolastico, Rosanna Lagna e i docenti hanno progettato perché l’Educazione Musicale, come tutte le Arti, educa alla bellezza, costruisce armonia, arricchisce la sensibilità e lo spirito umano, accresce la cultura del singolo e delle comunità per formare giovani che saranno in grado di costruire un futuro migliore.

Allegati:
Scarica questo file (LOCANDINA-EVENTO-BORGHI.jpg)LOCANDINA-EVENTO-BORGHI.jpg372 kB

PEO: LEIC89300D@istruzione.it