LE SCUOLE PREMIATE NELL'A.S. 2018/2019

"GLI SCACCIARISCHI E LE OLIMPIADI DELLA PREVENZIONE"

ANDREA PRESTE - SCUOLA PRIMARIA - 2° CLASSIFICATO CON IL PREMIO DI 3.000,00 €

Scuola Primaria - Gli scacciarischi e le olimpiadi della prevenzione

Il Progetto svolto nell’ambito delle attività per la promozione della salute e del benessere a scuola, inserito nel catalogo regionale dei progetti per l’educazione alla salute, a.s. 2018/2019,  mira a sensibilizzare ed informare gli studenti di ogni ordine e grado sui rischi presenti negli ambienti di vita (casa), di studio (scuola) e di lavoro (cantiere edile) attraverso un videogame con livelli differenziati e quiz specifici.

OBIETTIVI SPECIFICI

• Promuovere la cultura della sicurezza negli studenti di ogni ordine e grado;
  • Sperimentare nuove forme di formazione ed informazione sui temi della salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro;
  • Stimolare il protagonismo giovanile sui temi della sicurezza e della prevenzione dal rischio;
  • Sostenere gli Istituti nella messa in sicurezza degli edifici scolastici.

Diretti: docenti e studenti

Indiretti: giovani generazioni, famiglie, operatori del settore

AZIONI PREVISTE/FASI
Iscrizione al progetto;
Ricezione delle credenziali;
attraverso l’accesso al portale e' stato possibile:
- Giocare una serie di avvincenti livelli di un videogame action-cartoon in cui la tutela della sicurezza è stato il tema centrale indiretto proposto nelle varie fasi di gameplay;
- visualizzare le slides interattive relative ai rischi negli ambienti di vita ed alle misure di protezione e prevenzione, personalizzate in base ai diversi ordini di scuola;
- rispondere a molteplici quiz multirisposta (i quiz obbligatori tra un livello e l’altro, sono stati parte intergrante e viva del gioco e hanno influito sul punteggio in classifica);
- acquisire bonus di punteggio o di gameplay, attraverso la visualizzazione di video, cartoon e cortometraggi sul tema della sicurezza, da utilizzare nella fase di videogaming.
Le scuole che hanno conseguito i più alti punteggi, suddivisi per ordine scolastico, hanno partecipato al party game finale (“Le olimpiadi della prevenzione”), dove si sono sfidate in real time per diventare i “Campioni della prevenzione” e consentire alle proprie scuole di ricevere premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza all’interno degli edifici scolastici (5mila euro alla scuola prima classificata, 3mila alla seconda e mille alla terza).

IMPEGNO RICHIESTO
Alla scuola: mettere a disposizione personal computer con accesso ad internet per partecipare al videogame;
Ai docenti: seguire gli studenti nelle fasi del gioco e degli approfondimenti
Agli alunni: approfondire i contenuti e giocare al videogame
Alle famiglie: sostenere gli studenti e confrontarsi sui temi trattati.

PEO: LEIC89300D@istruzione.it