QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

  ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 3 GALATINA

                                                          

 

Sezioni

accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa
 

                                                   

IL PROGETTO: RIA(NI)MIAMO LA NOSTRA SCUOLA

Il progetto, avviato presso “la nostra scuola”, Istituto comprensivo Polo 3 di Galatina, facendo seguito alle LINEE DI INDIRIZZO PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE SULLE TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO (Art. 1, Comma 10, L.107/2015), emanate dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, prevede per l’anno 2018-2019, lo svolgimento di:

a. meeting gratuiti di presentazione del progetto “Rianimiamo la nostra scuola” alla popolazione scolastica.

b. 1 Corso BLS-D rivolto a 100 Laici (non sanitari), con cenni di rianimazione cardio polmonare pediatrica e insegnamento di tecniche di disostruzione da corpo estraneo per adulti, bambini e lattanti, rivolto a gruppi di Docenti, Collaboratori e Genitori. TEMPO PREVISTO TOTALE: 6 ore per corso.
Al termine di ogni corso, verrà rilasciato un attestato di abilità e frequenza di esecutore BLS-D, a cura del Centro di Formazione IRC “Salentum Terrae”, valido anche ai fini curriculari.

c. Progetto “Kids save lives”, rivolto a 300 ragazzi circa dalle quinte classi della scuola primaria fino alle terze classi della scuola secondaria di primo grado.

d. Posizionamento di teca e relativa cartellonistica di segnalazione per alloggiamento di Defibrillatore semiAutomatico Esterno, accessibile a tutti, rapidamente e in sicurezza 24 ore su 24, dotato di impianto di allarme e telecamera collegati con personale qualificato alla sicurezza e al soccorso.

e. Acquisto di manichini e defibrillatori training da utilizzare a scuola per l’addestramento continuo alle tecniche di primo soccorso (ad es. massaggio cardiaco esterno, tecniche di ventilazione artificiale, defibrillazione, disostruzione corpo estraneo).

Il corso BLSD è alla seconda edizione. Il Progetto: "Ria(ni)miamo la nostra scuola", è stato avviato nel Giugno 2018 ed è volto a condividere e diffondere la cultura della Vita, è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare le manovre d primo soccorso con l'uso del defibrillatore e che si terrà il 30 Gennaio 2019 presso la palestra dell' Istituto Comprensivo "Terzo Polo didattico" di Galatina dalle 14,30 alle 20,30.

Il dottore Maurizio Serra insieme alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rosanna Lagna, hanno scelto di iniziare un progetto formativo riguardante la cultura del primo soccorso rivolto sia a grandi ma anche a piccini nell'ambito scolastico, in maniera costante nel tempo , di volta in volta arricchito di altri spunti e nuove iniziative.
Tale proposta è stata accolta subito dagli Insegnanti, dai Genitori e, non ultimi, dai preziosissimi Collaboratori scolastici in prima linea, tutti con il cuore in mano per far crescere questi “piccoli” ma “grandi” bambine e bambini!
Ha collaborato, e pertanto è doveroso un " Grazie " particolare per la preziosissima collaborazione, all' Associazione di promozione culturale : "Salentum terrae" (www.salentumterrae.it), in particolare, nelle Persone della responsabile Sig.ra Anna De Carlo e di Donato De Siena, perché fin dall'inizio hanno dimostrato , nei fatti, passione, professionalità e affidabilità per questo Progetto.
E proprio con loro, per il terzo anno consecutivo, abbiamo avuto il piacere di ripetere la bellissima e arricchente esperienza del Progetto europeo Kids Save Lives (per info vedi:
http://www.ircouncil.it/per-il-pubblico/kids-save-lives/” in cui circa 300 alunni hanno avuto modo di ripetere e reimparare le tecniche di primo soccorso a scuola.

E' previsto un ulteriore obiettivo: installare una postazione "intelligente" dove riporre il defibrillatore, dotata di sistemi interattivi di video sorveglianza e posizionata sul limitare del perimetro della scuola in modo da essere disponibile a tutta la cittadinanza 24 ore su 24.
Sulla scia di Progetti sperimentali nati in Spagna (vedi: RCP DESDE MI COLE: CANCIÓN DE LA REANIMACIÓN), abbiamo l'intenzione di insegnare ai "nostri" bambini della scuola materna, in maniera condivisa con i genitori , le tecniche di primo soccorso, ovviamente adeguandole alla loro età.

E altro bolle in pentola…

"La scuola non deve finire sul limitare del cancello ma deve iniziare dalle aule piene di Vera Vita e Amore condiviso (e non si parli solo delle cose brutte che avvengono a scuola; si parli dei "veri Miracoli che quotidianamente avvengono fra quelle quattro mura Benedette (vedi una splendida lettera che ha scritto una Maestra (https://aristocraticanews.com/mettete-le-telecamere-nelle-/) , per esportare la cultura della Vita "oltre", nelle case e nel cuore delle persone attraverso i "nostri bambini" , portatori sani di Vita!

Il 27 aprile , dalle 9,30 alle 11, 30, presso la palestra della Scuola Primaria, i bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia del terzo polo didattico (sia di via Spoleto sia di Via San Lazzaro), presenteranno "la canzone della rianimazione" ai loro genitori….perché...Kids save lives"

RIFERIMENTI INTERNET PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI:
1. http://www.dirittoscolastico.it/…/Legge-13-luglio-2015-n.-1…
2.www.istruzione.it/…/Programma_Primo_Soccorso_a_Scuola_071…
3. www.ircouncil.it/
4. www.ircouncil.it/centri-di-formazione/puglia
5. www.ircouncil.it/per-il-pubblico/kids-save-lives
6. www.ircouncil.it/per-…/limportanza-del-primo-soccorso-scuola
7. www.istruzione.it/allegati/2017/Linee_guida_071117.pdf

 

News in evidenza

In primo piano

PNSD

 

 

 

 

SCUOLA IN CHIARO

 

 

ISCRIZIONI ONLINE

 

 

 

Dove siamo

URP

Istituto Comprensivo Polo 3
Via Spoleto - 73013 Galatina (LE)
Tel: 0836 569602
Fax: 0836 522528
PEO: LEIC89300D@istruzione.it
PEC: LEIC89300D@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. LEIC89300D
Cod. Fisc. 80012200756
Fatt. Elett. UFITDT