QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

  ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 3 GALATINA

                                                          

 

Sezioni

accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa

Campionati Junior dei Giochi Matematici, che Matenitaly organizza con la collaborazione del centro PRISTEM dell’Università Bocconi e del “Centro Matematica”
dell’Università degli Studi di Milano
La Scuola Primaria in gioco: 20 alunni delle classi quarte
e da 25 alunni delle classi quinte.
 
Francesco Serra, Giuseppe Russo, Alessio Maiorano delle classi quarte e Melissa Mariano, Samuele Bello, Gabriele Antonaci delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina   si sono classificati rispettivamente al 1°, 2°, 3° posto della semifinale dei Campionati Junior dei Giochi Matematici per le categorie CE4 e CE5, come comunicato dallo Staff dei Campionati, da Milano, in data 23 giugno. 
La prova era stata sostenuta on line, durante il periodo di “Scuola a distanza” da 20 alunni delle classi quarte e da 25 alunni delle classi quinte del Polo 3 di Galatina che non si erano fatti scoraggiare dalle nuove modalità della prova, comunicate dallo Staff dei Campionati, dopo la decisione del lockdown nazionale per emergenza sanitaria.
Gli studenti avevano scelto di partecipare ai Campionati Junior dei Giochi Matematici, che Matenitaly organizza con la collaborazione del centro PRISTEM dell’Università Bocconi e del “Centro Matematica” dell’Università degli Studi di Milano, nel mese di gennaio, quando le modalità prospettate erano di una prova in presenza prevista per il 4 marzo, poi rinviata al 18 marzo.
L’emergenza sanitaria ha costretto gli organizzatori milanesi a modificare le modalità  e, quindi, a svolgere  la prova on line.
I quarantacinque studenti della Scuola Primaria hanno scelto ancora una volta di “mettersi in gioco” ed hanno sostenuto, con entusiasmo, la prova il 15 maggio, secondo le regole stabilite dallo Staff organizzatore. 
Ora il coraggio, la tenacia e la preparazione sono stati premiati! Complimenti ai primi tre classificati di ogni categoria e a tutti i partecipanti!
I Giochi Matematici, oramai alla quarta edizione, sono  un veicolo importante per portare l’attenzione degli studenti sulle questioni matematiche in forma giocosa e gioiosa.
Inoltre, la gara aiuta a gestire in modo proficuo il momento del confronto, senza timori, senza prevaricazioni, senza ansia, esprimendo il meglio delle proprie capacità.
Tutte queste abilità di ogni studente partecipante sono state messe alla prova, più che mai, in questo difficile momento di “Didattica a distanza” che ha richiesto non solo il possesso di alte competenze logico-matematiche, ma anche la padronanza delle competenze digitali.
Infatti si è trattato di una prova a tempo, svolta al computer, su dodici quesiti (otto per la categoria CE4 e otto per la categoria CE5)  che richiedevano impegno, riflessione, autocontrollo, quindi una “sfida”  per scoprire, come afferma lo Staff dei Campionati, “..quante cose sanno fare anche così piccoli”
Il Dirigente Scolastico,  Rosanna Lagna, e tutti i docenti delle classi quarte e quinte si congratulano con i loro studenti che affronteranno la finalissima nazionale a settembre, all’inizio del nuovo anno scolastico, e ringraziano le  famiglie di tutti gli studenti partecipanti perchè hanno creduto nella validità della prova e hanno avuto piena fiducia nelle scelte del Polo 3 di Galatina.
 
leggi articolo pubblicato da Galatina.it

News in evidenza

In primo piano

PNSD

 

 

 

 

SCUOLA IN CHIARO

 

 

ISCRIZIONI ONLINE

 

 

 

Dove siamo

URP

Istituto Comprensivo Polo 3
Via Spoleto - 73013 Galatina (LE)
Tel: 0836 569602
Fax: 0836 522528
PEO: leic89300d@istruzione.it

PEC: LEIC89300D@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. LEIC89300D
Cod. Fisc. 80012200756
Fatt. Elett. UFITDT